Blog

IO SONO FUTURO – Life Skills Campus –

 
IO SONO FUTURO – LIFE SKILLS CAMPUS –

La proposta estiva “IO SONO FUTURO – LIFE SKILLS CAMPUS –” si inserisce all’interno del progetto “LE RADICI DEL FUTURO” che ha come fine quello di promuovere il benessere economico, la coesione sociale, l’integrazione sociale e lo sviluppo economico. Esso cerca di rispondere a diverse problematiche evidenziate nell’attività di vicinanza nella fase post-terremoto e dalla una breve mappatura dei bisogni realizzata nella fase progettazione condivisa dall’equipe delle tre Diocesi (Diocesi di Ascoli. Diocesi di San Benedetto e Diocesi di Fermo) che hanno deciso di condividere l’analisi e la riflessione necessaria per avviare la nuova progettazione sociale nelle zone colpite dal terremoto (progettazione su base biennale, che verrà realizzata con step progettuali annuali) all’interno di un piano d’intervento integrato e pluriennale.

 

* LA DIMENSIONE EDUCATIVA DEL CAMPUS ESTIVO

Il campus estivo è un’occasione per divertirsi, socializzare e imparare a essere più indipendenti. In una dimensione educativa, attenta da un lato a garantire gli aspetti ludici, ricreativi, di svago propri del tempo-vacanza, dall’altro alla cura degli aspetti relazionali propri di una comunità, useremo la metodologia dell’imparare facendo. L’obiettivo è di offrire ai bambini esperienze di conoscenza, di vita sociale, di relazione, di natura e di cultura, ove siano protagonisti attivi e possano toccare con mano, sperimentare in prima persona azioni, attività e giochi volti a favorire la loro crescita e il loro apprendimento, a sviluppare una sensibilità per la tutela del bene comune, l’appartenenza alla comunità e a renderli consapevoli dei propri diritti e doveri.

 

* IL NOSTRO CAMPUS PER VOI

IO SONO FUTURO – LIFE SKILLS CAMPUS –” è il campus GRATUITO rivolto a tutti i bambini e i ragazzi dai 3 ai 14 anni appartenenti ai Comuni di Acquasanta Terme, Arquata del Tronto, Montegallo e Venarotta. Dal dialogo costante con le Amministrazioni comunali e con gli enti che operano nei territori interni piceni, in un’ottica di lavoro di rete e ascolto attivo dei bisogni, prende vita il summer camp “IO SONO FUTURO – LIFE SKILLS CAMPUS –”.
Attraverso attività e laboratori educativi affidati anche ad associazioni del luogo si andrà a formare competenze in:
– orientamento;
– logica;
– comunicazione;
– creatività;
– motricità.

Riconoscendo l’importanza delle life skills, ovvero, l’insieme di competenze, abilità personali, cognitive, sociali, emotive e relazionali che permettono agli individui di affrontare le sfide quotidiane della vita, rapportandosi a sé stessi e agli altri con fiducia nelle proprie capacità e con atteggiamento positivo e costruttivo, riteniamo fondamentale insegnare ai giovani e ai giovanissimi quelle abilità che consentiranno loro di muoversi “in modo opportuno”, gestendo le proprie e le altrui emozioni con equilibrio. Per ogni settimana indicata di seguito si accoglierà un numero massimo di 30 bambini, dal lunedi al venerdi dalle 7:30 alle 16 (con pranzo al sacco portato da casa). E’ possibile usufruire anche della mezza giornata con un orario che va dalle 7:30 alle 13.

 

* DOVE E QUANDO TROVARCI?

Ad Acquasanta Terme, saremo presenti dal 28 giugno al 2 luglio 2021, dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 16 presso la Palestra comunale sita a Centrale;

E’ obbligatoria l’iscrizione tramite il seguente link: www.botteghedellasperanza.it/estateacquasantaterme

Ad Arquata del Tronto, saremo presenti dal 5 luglio al 9 luglio 2021 e dal 19 luglio al 23 luglio 2021, dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 16 presso la palestra della scuola sita a Borgo (probabilmente);

E’ obbligatoria l’iscrizione tramite il seguente link: www.botteghedellasperanza.it/estatearquata

A Montegallo, saremo presenti dal 12 luglio al 16 luglio 2021 dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 16 presso la sala consiliare vicino la farmacia;

E’ obbligatoria l’iscrizione tramite il seguente link: www.botteghedellasperanza.it/estatemontegallo

A Venarotta, saremo presenti dal 26 luglio al 30 luglio 2021 dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 16 presso presso il Gazebo comunale “E. Orsini”

E’ obbligatoria l’iscrizione tramite il seguente link: www.botteghedellasperanza.it/estatevenarotta

 

* COSA FAR PORTARE A TUO/A FIGLIO/A PER LE GIORNATE DI CAMPUS?

Ogni bambino dovrà avere con sé uno zainetto con sù scritto il proprio nome e cognome in cui inserire bottiglietta dell’acqua, fazzolettini, un cambio di vestiario, un cappellino, mascherina, gel disinfettanti mani, l’astuccio scolastico dotato di materiale di cancelleria, merenda per la mattina prevista ogni giorno alle 10:30 e il pranzo. Proprio per il pranzo consigliamo l’utilizzo di una borsa termica nominativa.

TUTTO SARÀ’ PENSATO ED ORGANIZZATO RISPETTANDO I PROTOCOLLI DI SICUREZZA SANITARIA
EMANATI DAL GOVERNO IN MATERIA DI COVID-19.

 

* Per altre informazioni?

Puoi contattare il numero 333-7915397.
L’operatrice sarà lieta di rispondere a tutte le vostre domande.

Noi siamo pronti ad accogliere i vostri bambini e ragazzi, a divertirci con loro mettendo in moto allegria, entusiasmo, fantasia e creatività proprio per un’estate sempre più speciale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *