Blog

RIÙ – SIAMO ESTATE 2.022

RIÙ -SIAMO ESTATE 2.022
Il progetto Ludoteche RIÙ continua anche per l’estate 2022 proponendo, come lo scorso anno, io campus estivo in collaborazione con la cooperativa sociale Botteghe della Speranza, il Comune di Ascoli Piceno e i sestieri della storica Quintana del Piceno.
Tale progetto, condiviso con le 5 ludoteche della Regione Marche, si pone come un motore pulsante di aggregazione ove le famiglie possono portare i loro bambini a giocare e stare insieme, ma non solo. Questa attività ha come finalità quella di avvicinare la cittadinanza al tema del recupero dei materiali fornendo uno spazio dove possano essere svolte attività di tipo ludico- ricreativo e didattico, ma attuate da personale educativo qualificato.
 
Il campus itinerante di Riù…siamo Estate!
Con il coinvolgimento e il lavoro di rete tra gli enti sopracitato, il campus si attiverà dal 6 giugno 2022 al 9 settembre 2022, dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 16 con pranzo al sacco portato da casa; inoltre, è possibile scegliere la formula della mezza giornata (7:30-13).
La proposta è rivolta a tutti i bambini e i ragazzi del Comune di Ascoli Piceno di età compresa tra i 6 e i 14 anni.
Anche quest’anno, si riproporrà un campus itinerante. Ogni settimana ci troverete nei diversi sestieri della Quintana così da rafforzare il senso di appartenenza, la storia e il valore sociale del nostro territorio.
 
Dove e quando ci troverete?

● Dal 6 giugno al 17 giugno 2022: presso il sestiere di Porta Tufilla
● Dal 20 giugno al 1 luglio 2022 presso il sestiere di Porta Maggiore
● Dal 8 agosto al 12 agosto 2022 presso il sestiere di Porta Solestà
● Dal 22 agosto al 26 agosto 2022 presso il sestiere di Porta Romana
● Dal 29 agosto al 2 settembre 2022 presso il sestiere di Piazzarola
● Dal 5 settembre al 9 settembre 2022 presso il sestiere di Sant’Emidio
 
La programmazione delle date e dei luoghi è stata fatta in base alla disponibilità dei diversi sestieri.
Il campus sarà completamente gratuito per le famiglie essendo inserirò nel progetto regionale delle Ludoteche RIÙ.
 
E’ obbligatoria l’iscrizione al seguente link:
www.botteghedellasperanza.it/riusiamoestate


★ Cosa faremo nelle giornate di campus?

Credendo nell’importanza e nel valore della storia del nostro territorio, delle sue tradizioni e culture, le attività educative che verranno proposte riguarderanno principalmente laboratori operativi basati sulla conoscenza di alcune tecniche di riutilizzo dei materiali di scarto a scopo didattico e creativo all’interno dei quali potranno essere inserite iniziative promozionali delle attività del sestiere. L’idea è, quindi, quella di coniugare educazione ambientale, storia e tradizioni per permettere ai partecipanti di vivere a tutto tondo l’ambiente e il territorio che li circonda. Quest’anno si tenderà a seguire gli obiettivi dell’Agenda 20.30.
L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. Rappresentando obiettivi comuni su un insieme di questioni importanti per lo sviluppo: la lotta alla povertà, l’eliminazione della fame e il contrasto al cambiamento climatico, per citarne solo alcuni. ‘Obiettivi comuni’ significa che essi riguardano tutti i Paesi e tutti gli individui: nessuno ne è escluso, né deve essere lasciato indietro lungo il cammino necessario per portare il mondo sulla strada della sostenibilità. Si tenderà lavorare su queste tematiche attraverso la metodologia di una pedagogia attiva: tramite laboratori educativi, esperienziali e creativi ogni partecipante apprenderà divertendosi e creando le strategie utili per lo sviluppo sostenibile. Non mancheranno attività ludiche, motorie, musicali, momenti d’animazione, gioco libero e di aiuto ai compiti per le vacanze.


Cosa far portare a tuo/a figlio/a alle giornate di Campus?

Ogni bambino dovrà avere con sè uno zainetto con sù scritto il proprio nome e cognome in cui inserire bottiglietta dell’acqua, fazzolettini, un cambio di vestiario, un cappellino, l’astuccio scolastico dotato di materiale di cancelleria, merenda per la mattina prevista ogni giorno alle 10:30 e il pranzo. 

Proprio per il pranzo consigliamo l’utilizzo di una borsa termica nominativa.
 

Per altre informazioni?

Per ulteriori informazioni puoi contattare il numero 333 7915397.
L’operatrice sarà lieta di rispondere a tutte le vostre domande.
La nostra equipe educativa composta da educatori professionali e pedagogisti vi aspetta per un’altra estate da trascorrere insieme sotto il segno del puro e sano divertimento.

VI ASPETTIAMO!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *