Blog

TU SEI FUTURO 2022

 
TU SEI FUTURO – 2022

Si apre con l’estate 2022 il progetto “LE RADICI DEL FUTURO 2” partendo dal campus estivo -TU SEI FUTURO- per tutti i bambini e i ragazzi dai 3 ai 14 anni dei Comuni di Acquasanta Terme, Arquata del Tronto, Venarotta, Roccafluvione e Montegallo. Dopo la prima edizione che ha portato il nome di “IO SONO FUTURO”, il percorso di conoscenza e scoperta dei propri talenti continua con la seconda edizione. Questa volta si tenderà ad aiutare l’altro, il nostro amico e compagno di esperienze, a tirare fuori tutto quello che si ha dentro. Lo sguardo di ognuno in questo percorso sarà quello di supportare chi farà parte di questa esperienza nel cercare dentro di sé quella scintilla, quella passione che porta alla costruzione del proprio futuro, un traguardo che nasce giorno dopo giorno e che è frutto delle scelte e dell’impegno che ognuno di noi mette in ciò che fa.

Con questa idea nasce “TU SEI FUTURO”, ponendoci le seguenti finalità:

● IDENTITA’: Sviluppare l’identità significa imparare a stare bene, a sentirsi sicuri nell’affrontare nuove esperienze in un ambiente sociale allargato. Vuol dire imparare a riconoscersi e sentirsi riconosciuti come persona unica e irripetibile.

● AUTONOMIA: Sviluppare l’autonomia comporta l’acquisizione della capacità di interpretare e governare il proprio corpo; avere fiducia in sé e fidarsi degli altri; provare piacere nel fare da sé e saper chiedere aiuto; esplorare la realtà e comprendere le regole della vita quotidiana.

● COMPETENZE: Sviluppare la competenza significa imparare a riflettere sull’esperienza attraverso l’esplorazione, l’osservazione e l’esercizio al confronto; descrivere la propria esperienza e tradurla in tracce personali e condivise; sviluppare l’attitudine a fare domande e riflettere.

● CITTADINANZA: Sviluppare il senso della cittadinanza significa scoprire gli altri, i loro bisogni e la necessità di gestire i contrasti attraverso regole condivise, che si definiscono attraverso le relazioni, il dialogo, l’espressione del proprio pensiero, l’attenzione al punto di vista dell’altro.

Attraverso una vasta gamma di attività laboratoriali, coinvolgendo motricità, espressività, creatività, fantasia, problem solving, affettività e socializzazione si tenderà a costruire di scoperta della bellezza interiore. Ogni campo di esperienza offre un insieme di oggetti, situazioni, immagini e linguaggi, riferiti ai sistemi simbolici della nostra cultura, capaci di evocare, stimolare, accompagnare apprendimenti progressivamente più sicuri.


* Dove e quando ci troverete?

– Dal 6 giugno al 10 giugno 2022 presso il Comune di Acquasanta Terme

– Dal 4 al 8 luglio 2022 presso il Comune di Venarotta

– Dal 11 al 15 luglio 2022 presso il Comune di Roccafluvione

– Dal 25 al 29 luglio 2022 presso il Comune di Arquata del Tronto

– Dal 1 al 5 agosto presso il Comune di Montegallo

Le sedi di attivazione dei vari campus saranno decise e concordate tramite il costante dialogo e la grande disponibilità delle amministrazioni comunali che appunto metteranno a disposizioni strutture idonee e funzionali alle esigenze organizzative.
Dal lunedì al venerdì con formula INTERA GIORNATA (7:30-16 con pranzo al sacco portato da casa saremo presenti mettendo in campo professionalità e competenza mediante un equipe educativa composta da educatori professionali e pedagogisti. È possibile anche scegliere la formula MEZZA GIORNATA con un orario 7:30-12:30.
La proposta estiva è completamente gratuita per tutte le famiglie appartenenti ai comuni
sopra elencati.

Inoltre, è obbligatoria l’iscrizione al seguente link: www.botteghedellasperanza.it/tuseifuturo


COSA FAR PORTARE A TUO/A FIGLIO/A PER LE GIORNATE DI CAMPUS?
Ogni bambino dovrà avere con sé uno zainetto con sù scritto il proprio nome e cognome in
cui inserire bottiglietta dell’acqua, fazzolettini, un cambio di vestiario, un cappellino, gel
disinfettanti mani, l’astuccio scolastico dotato di materiale di cancelleria, merenda per la
mattina prevista ogni giorno alle 10:30 e il pranzo. Proprio per il pranzo consigliamo l’utilizzo
di una borsa termica nominativa.


Per altre informazioni?

Puoi contattare il numero 333 7915397.
L’operatrice sarà lieta di rispondere a tutte le vostre domande.
Come ogni estate siamo pronti per diverti e fare divertire con cura, attenzione entusiasmo e
grande gioia!
VI ASPETTIAMO!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *