Blog

E…STATE IN FATTORIA

 

E…STATE IN FATTORIA

L’estate 2022 è arrivata e porta con sé tante belle novità!!!

La Cooperativa Sociale Botteghe della Speranza scende in campo in collaborazione con la Fattoria di mezzo per un campus estivo tutto da vivere in piena allegria e soprattutto a contatto con la natura.

“Il bambino ha bisogno di vivere naturalmente, di “vivere” la natura e non soltanto di conoscerla, studiandola o ammirandola”. Su questo ideale abbiamo pensato di proporre il campus estivo 2022 in fattoria in cui si prediligono attività all’aria aperta, scoprendo e vivendo a 360 gradi il contatto con essa e con gli animali. Il lavoro educativo tiene conto delle diverse età e delle diversità individuali. Le giornate saranno scandite da ritmi precisi e da attività che hanno lo scopo di imparare a rispettare la natura, a prendersi cura degli animali e dell’orto.

Le parole chiave di questo campus sono:

DINAMICITÀ per permettere al nostro corpo di esprimersi liberamente, stimolando l’espressività e la creatività dei bambini e SICUREZZA sotto l’occhio attento e professionale di un equipe educativa multidisciplinare composta da educatori, pedagogisti e esperti agricoli, tutto sarà svolto in un ambiente tranquillo e funzionale alle attività previste. A disposizione si avranno spazi al chiuso e ovviamente all’aperto.


SCEGLIERE UN CAMPUS INCENTRATO SULLA NATURA E SUGLI ANIMALI….

FINALITA’:

– Sentirsi realmente accolti, ascoltati e valorizzati.

– Sviluppare l’autostima per consolidare la capacità per vivere nuove esperienze in un contesto sociale-ambientale allargato.

– Sviluppare la capacità nell’esplorare la realtà e interiorizzare le regole della vita quotidiana per assumere comportamenti sempre più responsabili.

– Favorire atteggiamenti e comportamenti etici rispettosi delle diversità, della natura in tutte le sue forme, valorizzare i sani stili di vita e la tutela dell’ambiente in cui si vive.

Le metodologie usate sono basate sui principi della pedagogia attiva: vengono privilegiate attività laboratoriali, manuali e creative, giochi di ruolo e di piccolo gruppo, simulazioni e racconti animati, attività corporee e teatrali, affinché i bambini e i ragazzi possano scoprire e interiorizzare i temi facendosi coinvolgere e divertendosi insieme. Ogni giorno le attività proposte saranno differenti e calibrate in base all’età dei partecipanti, con la valorizzazione degli spazi della sede di accoglienza.


Quando?

Dal 6 giugno al 9 settembre 2022, dal lunedì al venerdì per tutta l’estate accogliamo i bambini e i ragazzi dai 4 ai 14 anni dalle 7:30 alle 16:00 con possibilità di scegliere la mezza giornata (7:30-12:30)


Dove?

Presso la FATTORIA DI MEZZO sita ad Ascoli Piceno (Località CAVIGNANO 203A).


Cosa portare al nostro campus?

Ogni partecipante dovrà portare con sé:

– uno zainetto nominativo con merenda, acqua, fazzoletti, gel igienizzante mani, cappellino, crema solare e se necessario un cambio di vestiario a discrezione del

genitore;

– Borsa termica nominativa con il pranzo al sacco per chi sceglie l’intera giornata.


Modalità di pagamento

Tramite bonifico bancario con la CAUSALE: ESTATE IN FATTORIA- NOME E COGNOME DEL PARTECIPANTE- SETTIMANA DAL AL.

IBAN: IT06I0306913506100000005338

Conto intestato a Cooperativa sociale Botteghe della Speranza

Il costo a settimana a bambino per l’intera giornata è di €100 (pranzo portato da casa); il costo a settimana per la mezza giornata è di € 65.


È obbligatoria l’iscrizione al seguente link: 

www.botteghedellasperanza.it/estateinfattoria


Per tutte le informazioni contattare il 333 7915397

Vi aspettiamo numerosi pronti per vivere un estate tra natura, divertimento, entusiasmo e mille emozioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *